2015-03-21

...and then the Moon meets the Sun...

La prima eclissi solare che ho visto risale all'agosto del 1999, all'epoca avevo solo sette anni e mi trovavo a Pragelato (Torino) per il campo estivo. Gli occhialini che ci diedero all'epoca per l'evento e che conservo con cura da allora mi sono tornati molto utili in varie occasioni analoghe negli scorsi anni. 
Oggi 20 Marzo 2015 non s'è fatto altro che parlare di questa Eclissi Solare Totale. Evento più unico che raro considerando anche che cade proprio il giorno dell'Equinozio di Primavera, giornata magica per le persone a cui piacciono questi dettagli. Dicono che la prossima sarà appena nel 2081 quindi era un evento che non potevo perdermi e soprattutto non immortalare.
Devo dire che ho avuto abbastanza fortuna, il cielo era velato e sono riuscita a scattare alcune fotografie senza dover utilizzare filtri particolari (che poi mi sono sempre chiesta come si faccia a fotografare un'eclisse...sicuramente non con una macchinetta come la mia).
Ad ogni modo sono contenta del risultato e ho deciso di condividerlo qui sul blog.



Quella che appare come una mezzaluna è in realtà proprio il Sole, mentre veniva coperto dalla Luna. 
Mi vengono i brividi solo nel pensare a quanto grandi questi pianeti siano e a quanto piccoli e alla fine insignificanti siamo noi in loro confronto.
Mi viene così in mente un verso tratto dal primo capitolo del primo libro de La Bambina della Sesta Luna di Moony Witcher (alias di Roberta Rizzo), citazione che riporto qui sotto e con cui concludo questo post.
Noi, piccoli esseri dai cervelli grigi,
abbiamo tanto da imparare.
Noi, brevi vite senza una meta,
dobbiamo guardare il cielo e pensare.


The first time I saw a Solar Eclipse I was just a seven-years-old girl who was spending her Summer holiday at the Summer Camp and who had never heard about such a fascinating event before. I still remember the day: 11th of August 1999. For that Eclipse I had been given a pair of special glasses I have used in these past years for similar occasions.
Today, March the 20th, you might have probably heard about the Total Solar Eclipse, who didn't? It was indeed a very unique and rare event because it also happened on Vernal Equinox. I am sure people who like magic and stuff were fascinated enough by this magical day. The next Solar Eclipse should happen in 2081, so I couldn't really miss the chance to take a picture of it (or at least I tried).
I was lucky enough - I must say - because the sky was a little cloudy so I didn't use special filters or stuff on my camera. However I am very curious to know how people take pictures of eclipses in a professional way. I am pretty sure their cameras are very big and expensive as well.
Anyways, I decided to share with you guys my shot of today's Eclipse.
What seems to be the Moon is indeed the Sun itself partly covered by the Moon. 
How cool is that?
A shiver runs down my spine overtime I think how big and wide the galaxy is and how small and insignificant are we compared to what's in the outside.
Did you see the Eclipse today? Did you try to take some pictures? 
Let me know because I am always super curious! x

1 commento:

  1. I also watched the eclipse and I love it ! I love your blog, I'm a new follower, dear !
    xoxo,

    Come and visit my blog and maybe follow me :)
    atwednesdaysiwearpink.blogspot.com

    RispondiElimina

Please be nice...the world could use some positivity! :)