2013-05-25

Ruhrgebiet

Finalmente mi sono decisa a parlare del viaggio in Germania, più nello specifico la zona della Ruhr, che ho fatto dallo scorso 5 al 13 Maggio.

Mi scuso già in anticipo se questo post conterrà più foto che notizie, ma riassumere ogni cosa vista nel dettaglio durante un'intera settimana rischierebbe di diventare noioso e lungo. Mi limiterò quindi ad una breve sintesi e ai soliti scatti.

Non essendo mai stata in Germania prima d'allora, devo dire che è stata tutta una grande sorpresa, a partire dai luoghi che mi aspettavo fossero grigi e freddi, che si sono invece rivelati essere verdi e con una temperatura piuttosto gradevole (malgrado la pioggia degli ultimi giorni).



Il viaggio doveva esser inizialmente finanziato dal DAAD e dovevamo essere in quindici a partire, successivamente hanno ritirato i finanziamenti e a partire siamo stati in sei, più la nostra lettrice universitaria di tedesco. Pochi ma buoni, comunque.
Più numeroso era invece il gruppo di francesi di Bordeaux composto esclusivamente da sole ragazze, loro erano infatti una quindicina. Mio malgrado non conosco una parola di francese (anche se ho imparato a dire "Je ne parle pas français", il che è già un passo avanti), quindi per comunicare con loro è stato necessario ricorrere alle mie conoscenze di tedesco o ancor meglio d'inglese con quelle che invece conoscevano bene quest'ultima lingua. Negli altri casi avevo per fortuna una mia amica che faceva da interprete, la cosa è stata comunque molto divertente.

In questi giorni abbiamo camminato, camminato, camminato e ancora camminato, dalla mattina alla sera. A compensare le calorie bruciate con tutto questo camminare, c'hanno pensato Starbucks, le ottime ciambelle di Dunkin' Donuts, Curry Würst, Birra, Pretzel e altre specialità del luogo. In parole povere invece di perdere peso come sperato, ho messo su un chilo (già perso comunque, quindi no problem).

La nostra meta di partenza era Essen, dove alloggiavamo, ma ci spostavamo facilmente nelle altre città della Ruhrgebiet (Dortmund, Bochum, Oberhausen, Wuppertal e Duisburg) con i mezzi di trasporto.
Tra i posti che abbiamo visitato e che meritano d'esser citati ci sono la Zeche Zollverein, Villa Hügel von Krupp, Tiger & Turtle di Duisburg, la Schwebebahn di Wuppertal (un treno "sospeso" in aria, pare essere l'unico mezzo di trasporto simile in tutta Europa), il Landschaftspark Nord di Duisburg e la visita al birrificio di Moritz Fige, dove i più coraggiosi hanno trovato modo di riempire la propria pancia con dieci tipi diversi di Birra.

Tra l'altro, il primo giorno, alcuni di noi sono stati intervistati dal Bild Zeitung, una delle riviste (scandalistiche!) più famose e diffuse in Germania.






































































Nessun commento:

Posta un commento

Please be nice...the world could use some positivity! :)