2013-08-07

Saluti da Klagenfurt


Sono giorni che mi trovo a Klagenfurt, in Austria, per un corso di lingua tedesca presso l'Università della città.

Klagenfurt è una cittadina di circa 95 mila abitanti che si trova in Carinzia, ad un'ora dal confine con l'Italia. 



Erano anni che mia mamma cercava di convincermi di staccarmi per una volta dalla mia adorata Vienna  per conoscere una nuova cittadina dell'Austria come questa. Alla fine mi sono detta "Perché no?" e quindi eccomi qui. 
Ero stata a Klagenfurt due volte durante il periodo delle medie, ma ricordo poco e niente di quegli anni. Quindi posso dire che ho avuto il piacere di scoprire questa città da zero, girando a piedi o in bicicletta e devo dire che non sono rimasta delusa. Il bello di Klagenfurt è proprio questo:  si può girare tranquillamente in bicicletta: l'intera città è servita da ottime piste ciclabili o marciapiedi promiscui, cosa che qui in Italia  potremmo soltanto sognare. Gli autisti poi sono molto pazienti e non ti urlano dietro come può capitare da noi. lol
La mia parte preferita è la Innere Stadt, ovvero la parte vecchia e centrale della città, ma mi piace anche la parte che circonda il lago Wörthersee. Il lago attira un sacco di turisti e viene considerato dagli abitanti del luogo come un vero e proprio mare. Io ci sono stata due volte a fare il bagno e a prendere il sole, e sono rimasta stupita nel realizzare che l'acqua non è salata come involontariamente mi aspettavo che fosse (so benissimo che l'acqua del lago è dolce e non salata, ma essendo sempre stata abituata all'acqua salata del mare, sul momento mi ero stupita). Il posto è davvero bello e merita.

Lascio qualche foto scattata nella prima settimana. :)


















Fontana del Lindwurm, rappresentante il leggendario drago che avrebbe occupato il luogo su cui poi sorse la città. 


















La statua Dwarf a Klagenfurt che ricorda la "creazione" del Wörthersee









Lo stabilimento balenare al lago Wörthersee.













2 commenti:

  1. Sembra un bel posto, ma il bagno nel lago non lo farei manco morta :S haha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente come fare il bagno in mare :) Anche io ero scettica agli inizi, ma lì hanno uno stabilimento balneare e c'è tantissima gente che ci va quotidianamente, quindi alla fine uno ci fa l'abitudine :)

      Elimina

Please be nice...the world could use some positivity! :)