2013-11-14

Ffriddoedd Site.


L'altro ieri pomeriggio era una bella giornata di sole quindi ne ho approfittato per uscire e scattare un paio di fotografie (amo amo amo le giornate soleggiate, soprattutto quelle autunnali).
Ho fatto qualcosa come 200 scatti e ho deciso di postarli qui sul blog, però suddivisi in due parti: questa è la prima, dove posterò delle foto del campus dove vivo adesso; nel prossimo invece scriverò dell'Università.

Innanzitutto, il campus qui è enorme. Ci sono in totale venti edifici, alcuni dai nomi impronunciabili, altri meno (Adda, Alaw, Arfon, Braint, Cefn y Coed, Crafnant, Elidir, Enlli, Ffraw, Garth, Glaslyn, Gwynant, Idwal, John Morris Jones, Llanddwyn, Peris, Reichel, Seiriol, Y Borth e Y Glyder). Per mia fortuna e al tempo stesso sfortuna  il mio è Enlli. Fortuna perché è facile da pronunciare, sfortuna perché è qualcosa come l'ultimo edificio del campus (Reichel a parte), quindi ogni volta mi tocca attraversare l'intero campus per andare all'Università, a ritirare la posta oppure a BarUno, il bar del campus. Ma pazienza, fare quattro passi non ha mai fatto male a nessuno, soprattutto se sono moltiplicati per millanta, non è vero?




Eh si, qui si cammina un sacco, ma è anche il lato positivo di un posto così piccolo: colline stronze a parte, qui si raggiunge comodamente ogni posto a piedi, impiegandoci dai 10 alla mezzora, ma ne vale sicuramente la pena (io ci metto 15 minuti per arrivare a piedi in università - 12 di buon passo, e quotidianamente cammino qualcosa come un'oretta al giorno).
Nel campus sono presenti dei campi da calcio, un campo coperto dove ho scoperto esserci pure una palestra, due lavanderie, un convenience store, un edificio dove sta la security  del campus (se rimani chiuso dalla camera perché dimentichi la tessera magnetica al suo interno devi chiamare loro per farti aprire e devi pure pagare, per fortuna a me non è ancora successo) e delle sale comuni dove possiamo passare il tempo libero. Il mio posto preferito però è in assoluto BarUno, dove la sera organizzano anche diversi eventi come ad esempio il karaoke di venerdì (la prima serata, durante la welcome week, ho partecipato al karaoke e a fine serata mi è sono state regalate in premio 8 pinte di birra che ho condiviso volentieri con altre persone). Nonostante il campus si trovi in Upper Bangor, la parte alta della cittadina, devo dire che non ci si annoia mai. I locali poi sono poco distanti e come ho detto ci si mette poco a raggiungere a piedi qualsiasi posto.

Per dare qualche informazione in più, ho tradotto e rielaborato alcuni dati presi da Wikipedia.

La storia delle halls of residence è complicata dato il cambio di nome associato ad alcuni edifici particolari.
La ‘University Hall’ dai mattoni rossi, costruito nello stile della Regina Anna, è stato il primo blocco del campus, aperto nel 1897. L’edificio è stato successivamente soprannominato ’Neuadd John Morris-Jones’ nel 1974 (in ricordo di John Morris Jones, il secondo preside dell’università) e attualmente porta il nome di ‘Neuadd Rathbone’.
Neuadd Reichel, costruita invece in Ffriddoedd Site, progettata in stile neo-georgiano dall’architetto Percy Thomas, è stata aperta nel 1942 come ostello maschile per studenti.
I lavori effettuati nel 1960 hanno dato la possibilità di costruire Plas Gwyn negli anni 1963-64 e Neuadd Emrys Evans nel 1965, entrambi in Ffriddoedd Site. Neuadd Rathbone, situata sopra Love Lane, progettata da Colwyn Foulkes nel 1965 e portante il nome del secondo preside del college, era inizialmente stata progettata per ospitare studentesse donne. I nomi Neuadd Rathone e Neuadd John Morris-Jones sono stati successivamente scambiati l’uno con l’altro. L’edificio che era stato inizialmente aperto come Neuadd Rathbone è oggi conosciuto come Neuadd Garth.Plas Gwyn e Neuadd Emrys Evans sono stati demoliti negli anni 2008-2009 per far spazio alle odierne hall.
Le stanze dovrebbero essere tutte singole e previste per gli studenti undergraduate dell’Università di Bangor. Ci sono più di 2.000 stanze disponibili nelle diverse halls of residence e ognuna di queste è piuttosto vicina al centro e all’Università.Tutti i siti vengono moderati dalla Halls Office; al centro del campus c’è inoltre la postazione del Security Staff, qualora uno studente avesse bisogno di rivolgersi a loro per qualsiasi motivo o semplicemente perché è rimasto chiuso fuori dalla propria stanza lasciando la tessera magnetica al suo interno (e per farsi aprire la porta tocca pagare! Per fortuna non ho ancora sperimentato quest’elettrizzante cosa).













Enlli

































































Concludo con un paio di foto della mia stanza al campus (le prime tre sono state scattate una volta arrivata e sistemata per benino, nelle due successive avevo invece voluto dare un tocco di personalità alla stanza).









 E per finire una fotografia scattata dalla mia stanza: tramonto sulle valli gallesi.



Nessun commento:

Posta un commento

Please be nice...the world could use some positivity! :)